ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

Sito dedicato a Gianfranco Domenighetti

Italia 6 June, 2020
Catégories: Destacada | Nouvelles

È da oggi a disposizione il sito dedicato alla figura e all’opera di Gianfranco Domenighetti, economista sanitario e dottore in scienze sociali, nato a Lugano il 13 aprile 1942 e scomparso a Locarno, a 75 anni, il 17 novembre 2017.

L’iniziativa è stata promossa, in accordo con la famiglia, da un “gruppo amici di Dome”, che riunisce persone che lo hanno conosciuto e apprezzato in contesti diversi, prevalentemente professionali.

Vi sono raccolti materiali legati alla sua attività professionale di alto funzionario dello Stato; ma anche di ricercatore, divulgatore e docente universitario a Losanna, Ginevra e Lugano. Vi si trova pure una sintesi delle passioni che egli ha coltivato per lungo tempo, la fotografia, il disegno e la pittura.

Scopo del sito è far sì che l’importante produzione scientifica e creativa di Domenighetti non vada persa nel tempo, bensì resa disponibile al pubblico in modo ordinato. Di particolare interesse la sezione scientifica. Domenighetti, infatti, è stato autore e coautore di numerose pubblicazioni, dopo essersi fatto conoscere già nel 1995 con il saggio “Il mercato della salute”, tuttora di grande attualità.

Considerevole lo spazio riservato nel sito agli articoli, alle interviste e ai servizi che hanno riguardato sia il suo lavoro di promozione della salute come capo della Sezione sanitaria del Canton Ticino, sia le posizioni via via assunte nel dibattito pubblico, apparsi dai primi anni Ottanta del secolo scorso in poi su una dozzina di testate della Svizzera italiana e sulla stampa confederata.

La consultazione di questi vasti archivi permette di ripercorrere quasi quarant’anni di politica sanitaria. Grazie alle sue analisi scientifiche lucide e documentate, svolte sempre con l’occhio dell’economista, senza invadere il campo clinico, Gianfranco Domenighetti ha saputo rintracciare i pregi ma soprattutto le contraddizioni dei vari sistemi legati alla medicina, diventando una voce autorevole anche a livello internazionale.

Il sito, grazie anche alle testimonianze di alcune persone che lo hanno frequentato, riflette la figura di un ricercatore che dava la precedenza all’informazione e alla comunicazione accessibile a tutti, compito che riusciva a svolgere con buon umore e leggerezza.

In onore di Gianfranco Domenighetti, dalla sua scomparsa ad oggi, lo stesso “gruppo amici di Dome” aveva organizzato l’evento del 28.08.2018 al Palacinema di Locarno, “Ricordando Dome”, riprendendo il titolo del catalogo a lui dedicato. Dopo il vernissage di agosto 2018 al Palacinema, la mostra iconografica delle sue opere artistiche era stata esposta prima presso l’Ospedale Regionale di Locarno e, in seguito, il 21 febbraio 2019, presso l’istituto Mario Negri di Milano, in occasione del meeting Choosing Wisely Italy.

Infine, l’Ospedale Regionale di Locarno ha intitolato alla sua memoria l’aula delle conferenze.

Sito: http://www.gianfrancodomenighetti.ch/

Per ulteriori informazioni sul sito web: info@gianfrancodomenighetti.ch
oppure
Luca Merlini, Direttore Ospedale Regionale di Locarno, tel. 091 811 47 57