ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

L’effettività della tutela della salute ai tempi della crisi. Percorsi

monica_bkMonica De Angelis
L’effettività della tutela della salute ai tempi della crisi. Percorsi

Edizioni ESI, Napoli, 2016

All’interno di un quadro complesso in cui le condizioni dell’economia e delle finanze pubbliche stanno mettendo a dura prova il funzionamento dei sistemi sanitari, il presente lavoro ha l’obiettivo di indagare come si atteggi in tempi di crisi il diritto alla salute ovvero come una serie di fattori che rendono effettivo tale diritto possano essere condizionanti e condizionati da una serie di dinamiche che vanno dal sistema di finanziamento alle disfunzioni del sistema dei controlli.
Ben consapevoli che il tema dell’effettività del diritto alla salute può essere assai vasto, si è voluto circoscrivere la riflessione, ripercorrendo il cammino di aspetti – solo alcuni, dunque –  che si prestano particolarmente anche a futuri sviluppi nella prospettiva di ulteriori possibili cambiamenti tanto istituzionali quanto economici. Sarà proprio l’analisi di questi profili che consentirà di delineare alcune valutazioni sul principio di effettività del diritto alla salute e sulla direzione che sta prendendo, più in generale, il sistema amministrativo attuale.

→ Scaricare il Indice

Monica De Angelis è ricercatrice confermata di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, dove attualmente insegna Diritto delle Istituzioni pubbliche, Diritto Amministrativo e Legislazione sanitaria. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, molte delle quali riferibili ai temi generali della trasformazione delle pubbliche amministrazioni e dell’attuazione del diritto alla salute.

29 November, 2016