ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

« Choosing wisely” (CW)

Suiza 14 November, 2014
Catégories: Nouvelles

Progetto dell’Ente Ospedaliero Cantonale dal titolo “Choosing wisely” (CW).

choosing-wiselySi tratta di un progetto che mira a promuovere una medicina più sobria, tramite la riduzione di pratiche ad alto rischio di inappropriatezza. Nonostante sia universalmente riconosciuto che la  medicina debba basarsi su prove scientifiche di documentata efficacia, da tempo è infatti stato evidenziato che molti esami diagnostici e trattamenti farmacologici e chirurgici, largamente diffusi nella pratica medica, non apportano benefici per i pazienti, anzi rischiano di essere dannosi. L’iniziativa statunitense Choosing wisely ha portato alla ribalta tale tematica nel mondo sanitario internazionale: una cinquantina di società medico-scientifiche ha infatti identificato una serie di pratiche ad alto rischio di inappropriatezza.

n questa ottica, venerdì 25 settembre 2015, a Lugano, presso l’aula magna dell’Università della Svizzera italiana (USI), si terrà un Simposio dal titolo “Wisely Medicine: what about choosing?”

Lo scopo dell’evento, organizzato dall’Ente Ospedaliero Cantonale, è quello di far conoscere ai professionisti della salute, i principi che reggono il concetto di Choosing wisely, legati cioè alla scelta più consapevole e rispettosa possibile delle opzioni diagnostico-terapeutiche da mettere in pratica di fronte ad uno o più specifici quesiti clinici.

La partecipazione al Simposio sarà gratuita e il simposio sarà animato da qualificati oratori provenienti da diversi paesi Europei (la traduzione simultanea sarà garantita): data l’attualità delle tematiche trattate, ci piacerebbe che tutti gli interessati fossero tempestivamente informati riguardo all’evento. In particolare, il target principale dell’iniziativa è costituito dalle seguenti figure professionali: medici, infermieri, tecnici di radiologia e di laboratorio, direttori d’ospedale, direttori medici, responsabili dei servizi infermieristici e responsabili qualità.

Ed eccomi giunto alla richiesta: potresti gentilmente inviare ad Angela Greco, che legge in copia per conoscenza e che si occupa dell’organizzazione del convegno, gli indirizzi, sia postali sia e-mail, a vostra disposizione, affinché possiamo inviare la  corrispondenza sul Simposio? Il primo invio (della cartolina Save the date elettronica) è previsto entro metà settembre 2014.

Inoltre, un’ultima richiesta, sarebbe fattibile pubblicizzare il nostro evento sul sito internet dell’Alass?

Ringraziandoti fin d’ora per l’attenzione, ti auguro un buon inizio di settimana e resto a tua disposizione per chiarimenti,

Luca Merlini

Ospedale Regionale di Locarno
La Carità
via all’Ospedale 1
CH-6600 Locarno
TEL +41 (0)91 / 811 47 57
FAX +41 (0)91 / 811 47 50
www.eoc.ch