ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

In Memoriam Gianfranco Domenighetti

Italia 19 November, 2017
Catégories: Destacada | Nouvelles

Tutti i componenti del Comitato ALASS (Associazione latina per l’analisi dei sistemi sanitari) sono commossi e costernati per la perdita di Gianfranco Domenighetti, uno dei fondatori della nostra associazione e dal 2003 Presidente onorario.

Ideatore dell’UDEASS, la scuola di formazione di ALASS, è stato una brillante guida, ispiratore di tanti incontri di riflessione sulla sanità. Il suo insegnamento e i suoi valori continueranno ad orientare l’impegno di ALASS per il futuro.

Le più sentite condoglianze alla sua famiglia.

Comitato ALASS


Economista e dottore in scienze sociali, è stato fino al 2012 professore titolare di Comunicazione e Economia sanitaria all`USI e fino al 2011 professore invitato di Economia e politica sanitaria presso l’Institut d’Économie et de Management de la Santé dell’Università di Losanna. È stato per 37 anni direttore della Sezione Sanitaria del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino e direttore dell’Università estiva in amministrazione e gestione dei servizi sanitari (in collaborazione con l’Università di Montréal). Egli è membro di numerosi gremi (tecnici, scientifici e politici) attivi a livello nazionale e internazionale in campo socio-sanitario. È titolare di diversi premi e riconoscimenti nel campo della ricerca e della promozione della salute e ha pubblicato oltre 330 articoli e rapporti scientifici, inclusi due libri. I campi principali di ricerca includono l’impatto dell’informazione sull’espressione delle preferenze e sui comportamenti dei pazienti consumatori, l’empowerment della domanda, l’impatto delle condizioni di lavoro sulla salute nonché il futuro dei sistemi sanitari ‘universali’. Egli è stato pure consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e consulente temporaneo del Consiglio d’Europa. Ha diretto 14 programmi di cooperazione e formazione nei paesi dell’Europa del Sud-Est nell’ambito dei progetti di sviluppo e di cooperazione della DSC del Dipartimento Federale degli Affari Esteri.