ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

100 domande e 100 risposte sull’organizzazione dei servizi sanitari. Comunicare la salute

01/11/2010

«La Salute è come la felicità ne senti la mancanza solo quando svanisce» (da un antico detto islamico).
La Sanità e i suoi servizi fanno parte integrante della nostra quotidianità. In Italia dalle strutture sanitarie, per una ragione o per l’altra, ogni anno passano circa 21 milioni di persone, delle quali 10 milioni di malati lievi, 2 milioni di malati gravi e 9 milioni di visitatori e accompagnatori. L’assistenza sanitaria, con tutte le sue articolate sfaccettature, deve far fronte ai differenti e spesso improvvisi bisogni dei cittadini: dal medico di famiglia, all’ospedale, allo specialista ambulatoriale,al semplice rilascio di un certificato,ecc. Il rischio reale, per mancanza di idonee informazioni, è quello di vagare da medico all’altro, da una struttura sanitaria all’altra, con conseguente innalzamento delle punte di disagio e di insoddisfazione verso la sanità.

Autore/i: Antonio Alfano
Pubblicato a: Edizioni il Sole 24 Ore, Milano 2010. € 34.-

Bisogna riconoscere che, nonostante gli sforzi e i buoni propositi, la comunicazione e l’informazione risultano ancora difficoltose, creando un ostacolo al corretto e soddisfacente utilizzo dei servizi socio-sanitari. Conoscerne, quindi, la complessa organizzazione può aiutare gli operatori a muoversi più agevolmente e gli utenti ad utilizzarli meglio.
Basato sull’esperienza e la pratica quotidiana, sia clinica- organizzativa che di comunicazione, questo volume propone in maniera semplice e sintetica, domande e risposte che possono facilitare l’approccio agli operatori sanitari e agli utenti, dell’ospedale e del territorio, indicando anche delle pratiche modalità di utilizzo. Ad esempio, cosa fare in caso di ricovero in ospedale, di ricorso al 118 o ai servizi di emergenza urgenza; quando e come chiamare il Medico di Famiglia o il Pediatra di libera scelta; come comportarsi in caso di assenza dal lavoro per malattia o come ottenere assistenza per un anziano o in quali circostanze rivolgersi ai servizi territoriali di prevenzione; quali sono i certificati o i farmaci che può prescrivere il Medico di Famiglia.
Domande / risposte sono raggruppate per aree che riguardano i temi dell’organizzazione dei servizi sanitari nel nostro Paese come quella del Servizio Sanitario Nazionale; le modalità assistenziali dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri, senza trascurare il ruolo e le funzioni delle figure che operano nei servizi, con indicazioni delle specifiche attività assistenziali e di percorso professionale.
Particolare attenzione è rivolta all’assistenza farmaceutica ed al nuovo ruolo delle farmacie sul territorio; alla donazione di organi e sangue; ai problemi sanitari visti dalla parte del paziente. Una sezione di domande e risposte riguarda il ruolo del volontariato e della sussidiarietà nell’organizzazione sanitaria del nostro Paese.
I temi trattati nel volume, ed il linguaggio discorsivo, possono risultare utili non solo agli operatori del Sistema Sanitario; ma anche a tutti gli utenti che vogliono conoscere il funzionamento dei servizi sanitari per un loro migliore utilizzo.

ANTONIO ALFANO, nato a Torre del Greco (Napoli), è Dirigente Medico di Sanità Pubblica e Direttore di struttura complessa ospedaliera, svolge attività di docenza nell’ambito del management sanitario e della comunicazione presso diverse università italiane. È componente del comitato centrale dell’ Association Latine pour l’Analyse des Systèmes de Santé (ALASS). Giornalista, collabora con quotidiani e periodici specializzati nazionali.

11 April, 2016