ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

PALASS 2 > Anticorruzione nella sanità

Italia 4 julio, 2018
Categorías: Destacada

Anticorruzione nella sanità. Reazioni e azioni

ISBN 978-88-255-0834-5
I edizione: dicembre 2017

Nel sistema sanitario, il termine corruzione può assumere diverse sfaccettature: il conflitto di interesse tra medico e casa farmaceutica e le gare per la fornitura di servizi vinte al ribasso sono solo alcuni esempi. La corruzione si traduce, in ogni caso, in diritto alla salute negato e risulta pericolosa sia nella quantità che nella qualità delle sue espressioni. Non possono esserci dubbi, dunque, sia nell’affermare che la diffusione della corruzione costituisce un forte ostacolo al principio di uguaglianza, sia nel sostenere la ricerca sul fenomeno della corruzione al fine di studiarne le cause, i fattori di maggiore o minore diffusione, i meccanismi di prevenzione, etc. Ancora troppo spesso, infatti, manca la consapevolezza di avere comportamenti corruttivi lesivi di regole specifiche o borderline rispetto al fenomeno della corruzione, sebbene cresca la sensazione che la corruzione sia la stonatura nell’orchestra che causa le disarmonie di un sistema.

L’idea di ragionare sui Piani nazionali anticorruzione e sui risultati dei tavoli tecnici tra Ministero della Salute, ANAC e AGENAS ha dato vita al Convegno “Anticorruzione in sanità. Azioni e reazioni”, tenutosi in Ancona il 7 e 8 ottobre 2016. Gli interventi sono raccolti in questo II Volume della collana PALASS. Si tratta di contributi che mirano – tra l’altro ‒ a stimolare l’analisi di modelli organizzativi virtuosi e dare peso a valori rinnovati per il sistema sanitario nazionale. In sostanza queste pagine vogliono essere uno stimolo per l’ideale composizione di un manuale della buona sanità, che utilizza le best practices e non rimane nel limbo delle buone intenzioni.

 

 

Curatori

Marta Cerioni
Docente a contratto di Diritto delle Istituzioni Pubbliche, Università Politecnica delle Marche. Membro Alass

Monica De Angelis
Docente di Diritto delle Istituzioni pubbliche e Diritto amministrativo, Università Politecnica delle Marche, Presidente ALASS e Direttrice Collana PALASS-Italia

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Contributi di
Martina Anzini, Andrea Betto, Lucia Borsellino, Marta Cerioni, Cinzia Cocco, Monica De Angelis, Massimo Di Rienzo, Francesco Di Stanislao, Fabio Fantoni, Paola Fioravanti, Gian Luca Gregori, Daniela Lombardi, Sauro Longhi, Antonello Maraldo, Antonio Mastrovincenzo, Ida Angela Nicotra, Cristina Omenetti, Rodolfo Pasquini, Stefano Toschei, Maria Giovanna Vicarelli.

→ Scaricare l’Indice e l’Introduzione