ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

Il governo regionale dell’assistenza farmaceutica: un quadro delle iniziative adottate

30/11/2006

Il presente capitolo illustra i risultati prodotti da una ricerca condotta nel corso del 2007 dall’Osservatorio Farmaci del CERGAS Bocconi, con la collaborazione dei responsabili di settori, servizi e/o uffici farmaceutici degli assessorati alla sanità delle regioni italiane1. Con tale ricerca si intende fornire un quadro delle principali iniziative adottate nel corso del 2006 e, in caso di rilevanti cambiamenti, nei primi mesi del 2007 nei contesti regionali italiani al fine di governare l’assistenza farmaceutica.

Autore/i: Laura Cavalli e Monica Otto
Pubblicato a: Rapporto OASI 2007. CERGAS

Il presente capitolo illustra i risultati prodotti da una ricerca condotta nel corso del 2007 dall’Osservatorio Farmaci del CERGAS Bocconi, con la collaborazione dei responsabili di settori, servizi e/o uffici farmaceutici degli assessorati alla sanità delle regioni italiane. Con tale ricerca si intende fornire un quadro delle principali iniziative adottate nel corso del 2006 e, in caso di rilevanti cambiamenti, nei primi mesi del 2007 nei contesti regionali italiani al fine di governare l’assistenza farmaceutica.
Il 2006 è stato caratterizzato da un sostenuto intervento regolatorio da parte delle autorità centrali, in particolare, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA; par. 8.3). Nel contempo numerosi sono stati i cambiamenti che hanno riguardato le politiche di governo della spesa farmaceutica a livello regionale.
Ne rappresentano un esempio: l’ampliamento della distribuzione diretta e l’attivazione di forme di distribuzione «in nome e per conto»;  l’abolizione prima e reintroduzione poi di compartecipazioni alla spesa; i provvedimenti adottati per la regolazione dell’informazione scientifica del farmaco; l’introduzione di misure su categorie terapeutiche omogenee finalizzate al controllo della spesa farmaceutica; un crescente investimento in fondi destinati al finanziamento dell’uso di farmaci oncologici ad alto costo.
Il capitolo è così strutturato. Nel par. 8.2 viene brevemente descritto il metodo di lavoro adottato. I paragrafi successivi forniscono un quadro: del contesto regolatorio nazionale di riferimento (par. 8.3); del ruolo regionale nel governo dell’assistenza farmaceutica e delle relative condizioni operative (par. 8.4); delle iniziative regionali in termini di governo dell’assistenza farmaceutica e del relativo impatto sui dati di spesa (par. 8.5). Il par. 8.6, infine, propone alcune considerazioni conclusive.

→ Scaricare la pubblicazione

12 abril, 2016