ASOCIACIÓN LATINA PARA EL ANÁLISIS DE LOS SISTEMAS DE SALUD

I piani sanitari delle Regioni italiane

30/11/2004

Autore/i: Giovanni Fattore e Francesca Lecci
Pubblicato a: Rapporto OASI 2005. L’aziendalizzazione della sanità in Italia

Il tema della pianificazione di sistema è da tempo trascurato negli studi di management e politica sanitaria. Negli ultimi anni si è registrato un certo interesse per i temi della programmazione strategica (Cuccurullo 2003; Lega 2004), legati ad approcci selettivi, destrutturati e flessibili alla pianificazione di lungo periodo e con enfasi su aspetti quali il rapporto tra aziende e ambiente esterno, soprattutto in relazione alle dinamiche competitive, la coerenza tra risorse, politiche e obiettivi e la gestione dei progetti innovativi. Questi contributi hanno interessato in modo soltanto marginale il livello di sistema: è ormai 15 anni che il tema della pianificazione di medio-lungo periodo di sistema, per esempio, dei gruppi regionali, sta ricevendo scarsa attenzione.

In questo contributo intendiamo innanzitutto suscitare interesse su questo tema; siamo convinti che l’onda lunga che ha messo da parte i temi della pianificazione di sistema sia in fase calante e che siano quanto mai necessarie attente riflessioni sugli strumenti di governo dei sistemi sanitari, compresi quelli tesi a identificare gli obiettivi, le azioni e i programmi nel medio-lungo periodo. Ovviamente, qualsiasi riflessione sulla programmazione di sistema deve fare i conti con l’evoluzione delle aziende e dei sistemi sanitari e non può pretendere di riproporre
vecchi schemi interpretativi. Il contenuto della pianificazione e degli strumenti per realizzarla è cambiato in funzione delle profonde modifiche degli assetti isti-tuzionali, degli scenari finanziari e, più in generale, dei paradigmi socio-culturali dominanti in tema di governo e direzione dei sistemi sanitari pubblici.

Rispetto a un tema vasto quale è quello della pianificazione, si è scelto un oggetto d’indagine relativamente circoscritto e facile da analizzare: i piani sanitari regionali. L’oggetto di questo contributo non è pertanto la pianificazione di sistema in generale, ma piuttosto il piano sanitario, che di essa rappresenta un elemento importante, se non altro per la complessità dei processi tecnici e politici a esso sottesi e per la visibilità che tende ad avere per i portatori d’interesse.

→ Scaricare la pubblicazione

12 abril, 2016